Risposte alle domande poste a lezione

 

1) A cosa serve lo SPAD?

Lo SPAD è un misuratore di clorofilla. Il tenore di clorofilla è correlato allo stato di nutrizione azotata. Quindi si può misurare la clorofilla per stabilire se una coltura è in condizioni di disponibilità di azoto ottimali o meno. Se si ha la taratura SPAD-N si ha un ottimo strumento per la diagnosi rapida della nutrizione azotata. Il problema è che le tarature non sono stabili di anno in anno e ogni coltura ha la sua, per cui lo strumento stenta a diffondersi.

2) Su quali terreni utilizzo letame maturo? E parzialmente maturo? Perché?

Maturo sui sabbiosi perchè se la sostanza organica non è perfettamente umificata, allora a contatto con terreni molto ossidanti si mineralizza in fretta e si perde. Se è perfettamente umificata, la mineralizzazione della SO, una volta a contatto con il terreno, procede lentamete e quindi la SO si conserva di più. Negli argillosi si può usare il letame poco maturo, non ci sono rischi e si svuota più frequentemente la letamaia.

3) Quali sono i parametri per caratterizzare un letame bovino?

il suo contenuto in N, P, K e metalli pesanti, inferiori al letame suino; la pagliosità e il suo grado di maturazione

4) A cosa serve la siderazione?

 Dimenticatevelo, era una curiosità, è sovescio fortemente concimato e non si fà più

5) Gli anitigerminello sono residuali totali?

 Sono residuali, abbastanza persistenti, pressochè immobili, selettivi per alcune colture e altre no, si basano sul fatto di inibire la germinazione o le primissime fasi di sviluppo di piumetta e cotiledoni in loro presenza. Spesso la selettività è di posizione, nel senso che il seme della specie coltivata è al di sotto dello strato che è stato trattato e quindi la specie coltivata ha i cotiledoni abbastanza sviluppati da passare senza danni lo strato interessato dall'antigerminello.

6) Quali sono gli erbicidi usati in presemina? Qual è il range di tempo entro cui li utilizzo?

7) Differenza tra bilancio colturale e annuale dell'azoto

8) In base a quali criteri stabilisco quanto fertilizzante devo dare? Curva esponenziale negativa per fare la diagnosi di carenza nutrizionale?

9) Capacità della coltura di valorizzare il letame

delle domande 6-7-8-e 9. Di questa serie di domande ne ho parlato per ore !!! comunque, in grandissima sintesi:

 esempio:  falsa semina del riso, disseccanti, gliphosate.

Bilancio annuale: base 365 giorni, serve per il bilancio globale dell'elemento. Bilancio colturale base durata in campo della coltura, serve per ottimizzare i fabbisogni della coltura stessa

Quanto fertilizzare ?: in genere metodo del bilancio

coltura e letame: vedere le tabelle dell'efficienza dei concimi organici. Bassa nei cereali autunno vernini, alta nei primaverili-estivi. Dipende anche dall'epoca di distribuzione

10) Quando è conveniente fare le rotoballe rispetto alle trincee

non è rilevante per agronomia, comunque in genere per aziende con meno di 40 ha a foraggere

11) Il momento di distribuzione del concime fosfatico è importante?

solo per colture con elevate esigenze nella fase iniziale.  Se no essendo l'elemento immopbile non importa (vedi anche la risposta alla domanda successiva)

12) E' importante nella fase iniziale solo per la concimazione di fondo o sempre?

Anche di questo ho parlato molto. Generalmente non è importante. Il fosforo deve essere disponibile nelle fasi iniziali di una coltura, da cui la concimazione localizzata per il mais, particolarmente esigente. La concimazione di fondo si fà perchè è l'unica occasione che si ha di concimare in profondità con elementi poco mobili una coltura poliennale

13) L'azoto da leguminose nell'ambito di un avvicendamento

Fondamentale per apportare N (o per lo meno per non rendere troppo negativo il bilancio dell'N in un avvicendamento. Indispensabili in agricoltura biologica. Da granella: pareggiano il bilancio, prative: danno N alle colture successive.